Alcuni buoni motivi per smettere di odiare la statua di Montanelli (o per odiarla di più)

    Contestualizzare: quella statua di Montanelli si trova proprio in quel luogo perché proprio in quel giardino il 2 giugno del 1977 contro Indro Montanelli vennero sparati otto colpi di pistola di cui quattro lo ferirono gravemente. L’attentato venne rivendicato dalle Brigate Rosse. Anni dopo Montanelli perdonò i suoi attentatori stingendo loro la mano. …

Cenni storici sulla più grave emergenza sanitaria dell’era moderna

Quando si parla della prima guerra mondiale quasi sempre si trascurano alcune circostanze storiche abbastanza importanti tanto che, secondo chi studia la storia della medicina, avrebbero influito anche sull’andamento del conflitto tanto da accelerarne la fine. In questi giorni, spinto dal contesto storico attuale, sono andato a leggere uno studio recente di storia della medicina …

Carola Rackete non è il punto della Sea Watch (ma Salvini vuole che lo sia)

Carola Rackete è il comandante della Sea Watch 3, la nave della ONG battente bandiera olandese che, dopo essere rimasta ferma per due settimane davanti a Lampedusa, al limite delle acque italiane, ha deciso di dirigersi verso Lampedusa per portare a terra 42 migranti fuggiti dalle carceri libiche. Parla quattro lingue, ha frequentato tre università, …