Chi siamo

“Facebook sta tentando di sostituirsi a Internet”
Sim Dawdler

Tornare indietro? No, guardare avanti…

Era la lontana primavera del 2002 quando questa community si affacciò per la prima volta sull’immensa vastità del World Wide Web. Erano tempi in cui non esistevano grandi social network e, in compenso, il web era strapieno di siti tutti diversi tra loro, era l’era delle community e dei siti liberi. Marforio voleva essere una voce indipendente degli studenti della facoltà di Lettere e Filosofia di Catania.
Il nome deriva da quello di una statua romana su cui i passanti, al tempo della Roma dei Papi, usavano lasciare messaggi anonimi di ogni tipo, aggirando così la censura. Allo stesso modo su Marforio e sul suo forum ciascuno poteva trovare uno spazio in cui esprimersi e discutere; unica regola: il rispetto reciproco.

Adesso Marforio ritorna!! Cosa significa il ritorno di Marforio?
Significa prima di tutto che ci siamo stancati delle multinazionali dei social network. Ci siamo stancati dei loro formati grafici omologanti, dei loro algoritmi sempre più scorretti, ci siamo stancati di lavorare gratis per loro.
Ci siamo stancati di essere profilati, scandagliati, analizzati, schedati in massa perché poi i nostri comportamenti vengano dati in pasto al marketing commerciale e politico.
Ci siamo stancati di essere considerati impostori se NON usiamo il nostro nome anagrafico o se abbiamo più di una identità e se NON vogliamo pubblicare la nostra faccia.

Internet può essere libertà, oppure può essere controllata e guidata da 2-3 colossi commerciali. Spetta solo a noi quale strada intraprendere. Marforio 1.8 ha scelto…
Qui non ci sono cookies e database di profilazione comportamentale. Tutto il sito è basato su software interamente open source (Linux, Apache, MySQL, WordPress). Marforio 1.8 non è un’azienda. E’ un luogo di incontro, di libero confronto e scontro.

Questo luogo si è bit-terializzato anche per te!

Registrati subito! e poi… Entra nel sito!!!

Marforio 1.8 è equipaggiato di un forum nuovo di zecca e di alcune rubriche dove compariranno periodicamente gli articoli di Marforio!